Consulenza assicurativa

MMi occupo di consulenze assicurative sia per la definizione di sinistri in garanzia diretta e in responsabilità civile, sia per aiutare i miei clienti a costruire la miglior copertura assicurativa studiando l’attività svolta, i beni da assicurare e il rischio: dal mio studio di Torino, offro la mia consulenza in tutta Italia.

La consulenza tecnica assicurativa è un ambito nel quale esprimo competenze nate da una lunga esperienza, inizialmente come consulente per le compagnie assicurative e oggi come professionista autonomo. A queste competenze specifiche del settore assicurativo si sommano, quando il caso lo richiede, anche quelle specifiche di architetto.

Quando si verifica un sinistro, la mia consulenza agli assicurati o ai danneggiati è finalizzata a ottenere un congruo indennizzo o risarcimento, a seconda che il danno sia in garanzia diretta o in responsabilità civile.

Il mio intervento può quindi esprimersi:

  • su nomina diretta del soggetto assicurato o danneggiato, sia esso soggetto privato, pubblico o ente giuridico per ottenere un congruo indennizzo o risarcimento, a seconda che il danno sia in garanzia diretta o in responsabilità civile
  • all’interno di una procedura di arbitrato (perizia contrattuale) per la definizione di un sinistro in garanzia diretta
  • nella fase di costruzione di una copertura assicurativa attraverso l’analisi contrattuale, perché la copertura assicurativa risulti aderente alle esigenze del soggetto che ne ha necessità.

Sinistri in garanzia diretta e in responsabilità civile

L’intervento tecnico per la definizione di un sinistro in garanzia diretta – quando la compagnia assicura un bene specifico e gli eventi che possono portare un danno a quel bene – avviene prendendo in esame il caso specifico e il contratto in essere.

Il mio ruolo come consulente dell’assicurato è quindi importante già nella fase di scrittura della denuncia.

Quando il danno è in responsabilità civile, il sinistro viene definito attraverso una contrattazione tra privati oppure, più spesso, con azione giudiziaria: il mio ruolo può corrispondere a quello del CTP, il consulente tecnico di parte, o del CTU su incarico conferito dal giudice.

Sia nel caso dei sinistri in garanzia diretta che in responsabilità civile, la consulenza parte dall’analisi del rischio e dall’analisi contrattuale, per tutte le garanzie prestate dal contratto di polizza.

Perizia contrattuale

I danni in garanzia diretta possono essere definiti con la perizia contrattuale quando l’assicurato e la compagnia assicurativa non trovano un accordo soddisfacente.

Così come previsto dal contratto assicurativo nella clausola contrattuale per la definizione del sinistro, l’assicurato può nominare il suo perito che a sua volta, per risolvere il disaccordo, può richiedere la nomina di un terzo perito che opera in qualità di arbitro.

Costruzione di una copertura assicurativa

Ogni contratto assicurativo parte dalla dichiarazione del rischio dell’assicurato: in questa fase, il ruolo di affiancamento del consulente è di supporto per determinare il rischio vero e proprio dell’assicurato e, di conseguenza, come dichiararlo.

Quando si assicura un bene o un’attività, la scelta di assicurare o non assicurare delle garanzie, partite o attività può fare la differenza sia in termini contrattuali che economici: la mia consulenza aiuta a far luce su questi aspetti, determinando cosa sia utile (e cosa sia inutile) assicurare, decisioni che si riflettono sia sulla determinazione del premio assicurativo sia sulle conseguenze in caso di sinistro.

Le attività preliminari alla costruzione di un contratto sono quindi l’analisi dell’attività svolta dall’assicurato, degli oggetti da assicurare e del rischio, cioè i danni che possono essere subiti dalle proprietà del soggetto (garanzia diretta), sia i danni conseguenti all’attività svolta dall’assicurato.

A titolo di esempio, un’azienda meccanica potrebbe non avere necessità di una garanzia diretta sull’incendio del fabbricato se non ne è proprietaria, ma la assoluta necessità di garantire sempre il ricorso terzi legato all’incendio: in altri termini, se l’attività genera un pericolo di incendio, l’azienda deve assicurare i beni di terzi che possono essere danneggiati dalla sua attività oltre ai beni di sua proprietà.

Svolte le analisi preliminari, l’ultimo passo e la valutazione contrattuale che verifica la corrispondenza tra le offerte contrattuali di diverse compagnie assicurative e il rischio analizzato, per indicare le garanzie necessarie a ottenere il corretto indennizzo in caso di sinistro.

In questo caso, quindi, il mio lavoro non è finalizzato a consigliare un contratto specifico tra quelli presi in esame, ma a indicare in modo chiaro e completo quali garanzie vengano offerte da ciascun contratto ed eventualmente quali garanzie aggiuntive integrare per assicurare alcune eventualità specifiche.

Consulenza assicurativa

Contattatemi per avere più informazioni sulla mia consulenza assicurativa, compresa quella finalizzata alla costruzione di una copertura assicurativa per i vostri beni o la vostra attività