Consulenza tecnica di parte (CTP)

Nel mio ruolo di CTP, lavoro in collaborazione con tutti gli studi legali che desiderano affiancarsi a un consulente esperto nelle cause in ambito architettura ed edilizia, a Torino e provincia e in tutta Italia.

Il CTP, acronimo di consulente tecnico di parte, è il consulente che agisce all’interno del subprocedimento di una causa, affiancando l’avvocato che rappresenta la parte, sia essa attore, convenuto o terzo chiamato.

In una condizione ideale, il CTP costruisce dall’inizio la causa o la difesa insieme al legale: questo perché tutto il materiale che può essere consultato e utilizzato per costruire la consulenza tecnica d’ufficio deve essere versato in atti e non è possibile introdurre documentazione nuova o fatti nuovi nel corso del procedimento.

Il perimetro di azione del CTP è definito dalla domanda dell’attore che presenta l’istanza, dalla risposta del convenuto e dai documenti che le parti portano a supporto della loro tesi. In questo contesto, la consulenza del CTP è uno snodo fondamentale perché aiuta il legale a comprendere se la verità processuale prospettata è compatibile con i documenti prodotti, certificando la validità delle affermazioni della parte.

La mia lunga esperienza come CTP, iniziata nel 2006, mi ha insegnato e portato a considerare imprescindibile la capacità di rendere comprensibile ogni consulenza, utilizzando un linguaggio adeguato anche ai non esperti della materia, a beneficio degli avvocati che rappresentano le parti in causa e si affidano alle competenze del consulente tecnico di parte.

Le operazioni peritali del CTP

L’inizio della consulenza di ogni CTP avviene dopo la presentazione di un disciplinare di incarico e un preventivo che descrive la prestazione e relativo costo, seguita dall’ incarico – atto privato tra la parte e il CTP – e quindi alla nomina formale che generalmente avviene in sede di giuramento del CTU.

Le consulenze si dividono in due tipi:

  • consulenze deducenti, quando la risposta al quesito è dedotta dalla documentazione allegata
  • consulenze percipienti che impegnano il CTP a costruire la consulenza accertando i fatti.

Le fasi della causa che coinvolgono il CTP sono diverse:

  1. assistenza tecnica alla redazione dell’atto di citazione: è la prima attività svolta se il CTP lavora con il legale che rappresenta l’attore
  2. assistenza tecnica alla redazione dell’atto di costituzione e risposta: è la risposta all’atto di citazione da parte del convenuto (è la prima attività del CTP se questo collabora con il legale che rappresenta il convenuto)
  3. prima memoria
  4. seconda memoria: è il limite entro il quale è possibile aggiungere nuova documentazione, superabile solo se si verifica un fatto nuovo o emerge un nuovo documento prima sconosciuto
  5. terza memoria.

L’attenzione nelle attività svolte durante le operazioni peritali deve essere elevata: tutte le attività sono infatti registrare nel verbale di operazioni peritali che il CTU userà per guidare il subprocedimento.

Quando serve il CTP: i miei ambiti di competenza come architetto

Come CTP, i miei incarichi possono riguardare tutto l’ambito di competenza di un architetto.

Nelle competenze esclusive dell’architetto rientrano:

  • Tutti i beni vincolati: tutto quello che è assoggettato a legge 42/2014 vincolato da Belle Arti e soprintendenza e nello specifico:
    • lavori mal eseguiti. A seconda del danno o problema evidenziato, i soggetti coinvolti possono essere uno o più di uno (impresa esecutrice, progettista e direttore dei lavori, committente): il CTP, a seconda della parte, analizza lo stato, verifica le prospettazioni delle parti e valuta i documenti a supporto.
    • Appalti pubblici e privati in ambito architettura ed edilizia
  • Sinistri assicurativi con riferimento alla responsabilità civile, cioè i casi di danno arrecato a un soggetto a causa di un errore di un altro soggetto
  • Sinistri in garanzia diretta: sono i contenziosi relativi a un rischio assicurato con una polizza e il conseguente indennizzo. Il CTP verifica le cause del danno, quantifica il danno e verifica l’operatività di polizza
  • Costruzioni: aspetti strutturali, economici ed estimativi oppure appalti pubblici o privati
  • Definizione degli onorari per attività professionali
  • Incendi in ambito pubblico e privato
  • Valutazioni di immobili e di locazioni privati e pubblici
  • Urbanistica, per esempio legittima di un immobile, distanze dai confini
  • Diritti reali, per esempio diritto di passaggio, di veduta
  • Progettazione e direzione lavori architettonica
  • Progettazione e direzione lavori strutturale
  • Progettazione e direzione lavori antincendio
  • Definizione di onorari in ambito di tecnico
  • Danni

Consulenza come CTP

I CTP possono operare in tutta Italia e fuori dall’Italia: come già per il CTU, è fondamentale conoscere e sottostare alle regole del Codice di Procedura Civile per costruire un rapporto di fiducia e collaborazione efficace con l’avvocato che rappresenta la parte in causa.

Come CTP, sono quindi disponibile a fornire la mia consulenza su tutto il territorio italiano e all’estero.